Fondazione Pontirolo Onlus - Progetto E
Description
[vc_row][vc_column][vc_acf field_group="17134" field_from_17134="field_577ab701d4889"][vc_acf field_group="17134" field_from_17134="field_577ab759d488a"][/vc_column][/vc_row]
Titolo

Progetto educativo RSA Pontirolo

Descrizione del progetto

Gli elementi metodologici fondamentali (modalità organizzativa) dell’animazione con gli anziani si possono così sintetizzare: lavorare con e per gli anziani e non su di essi; portare il massimo rispetto per gusti ed esigenze degli anziani (partecipare agli interventi di animazione deve essere una libera scelta e mai una costrizione); porre attenzione al processo e non al prodotto e cioè prediligere il come al che cosa; non offrire agli anziani servizi “preconfezionati” ma stimoli e occasioni affinché essi siano protagonisti del proprio tempo; valorizzare “il gruppo” come ambito di intervento privilegiato; valorizzare il singolo con progetti educativi individuali mirati; valorizzare e rinforzare le competenze residue in anziani cognitivamente compromesse; rendere il più possibile conano dell’utilità dell’attività che intraprende.