Servizi: rsa

Servizi e attività della RSA Pontirolo

I servizi della RSA

La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è un ricovero continuativo dell’ospite non autosufficiente e/o non più assistibile al domicilio per cause di tipo sanitario e socio-ambientale.

La R.S.A. fa parte della rete dei servizi territoriali di primo livello e garantisce l’assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, farmaceutica ed alla persona, secondo quanto stabilito dalla Regione Lombardia.

La retta è a carico della famiglia e/o del Comune di residenza.

Obiettivo prioritario è il recupero e il mantenimento del miglior livello possibile della qualità della vita dell’Ospite, in relazione alle autonomie residue, in un ambiente residenziale protetto.

rsa pontirolo
Fondazione Pontirolo Onlus

Servizi sanitari

L’équipe medica, coordinata dal Responsabile Sanitario della Residenza, assicura quotidianamente l’assistenza medica a tutti gli Ospiti ed assicura la reperibilità notturna mediante un servizio di guardia medica affidata a Medici professionisti.

I servizi sanitari erogati sono i seguenti:

  • assistenza medica generica continua;
  • assistenza geriatrica e specialistica su chiamata;
  • assistenza infermieristica 24 ore su 24 per tutta la giornata;
  • assistenza farmacologica;
  • assistenza riabilitativa .

Il servizio ambulanze viene effettuato dal 118 per l’emergenza, dagli altri centri ambulanze operativi sul territorio per i bisogni ordinari. Entrambi i servizi sono compresi nella retta.

L’attività fisioterapica e riabilitativa, svolta da terapisti della riabilitazione professionalmente preparati, ha luogo nella palestra appositamente attrezzata e, per gli Ospiti impossibilitati a muoversi, presso ciascuno dei nuclei abitativi.

Scopo del servizio è il mantenimento delle capacità residue dell’anziano, il raggiungimento di una sempre maggiore autosufficienza fisica e, laddove non vi siano ulteriori possibilità di recupero, il mantenimento del residuale grado di autonomia.

In caso di decesso dell’Ospite (improvviso e/o atteso sulla base dello scadimento delle condizioni cliniche), l’accesso del personale sanitario in struttura è regolamentato da apposito protocollo interno. Resta comunque obbligatoria, secondo le disposizioni ASL ed in ottemperanza alla normativa vigente, la constatazione del decesso da parte del Medico e l’espletamento delle pratiche burocratiche, entro le 24 ore dalla morte. Resta inteso che è garantita 24 ore su 24 la presenza del personale infermieristico che provvede all’adeguata ricomposizione della salma e ad avvisare tempestivamente i familiari.

L’Ospite ed i familiari accettano tali disposizioni, secondo l’insindacabile parere medico.

Servizi assistenziali

La R.S.A. “Pontirolo” assicura, 24 ore su 24, lo svolgimento di tutte le prestazioni di assistenza rivolte direttamente alla persona, da parte di personale qualificato ASA/OSS, (Ausiliario Socio Assistenziale/ Operatore Socio Sanitario), ed in particolare:

  • aiuto e sostegno alla persona nella pratica delle funzioni basilari della vita quotidiana (alimentazione, igiene personale, abbigliamento, corretta deambulazione, supporto nell’utilizzo di ausili e protesi, mobilizzazione);
  • riordino dei letti, degli armadi e dei comodini;
  • aiuto e sostegno alla persona nello svolgimento di attività più complesse;
  • interventi di protezione e sorveglianza della persona;
  • interventi diretti a mantenere il benessere psicofisico della persona, collaborando con le altre professionalità dell’equipe sanitaria;
  • assistenza all’Ospite per la corretta esecuzione delle prestazioni farmacologiche prescritte dal medico.


Nello specifico le unità che intervengono quotidianamente sono: 8 OSS al mattino, 7 OSS al pomeriggio e 2 OSS di notte, nell’ambito dei due nuclei.

Pontirolo onlus
Fondazione Pontirolo Onlus

Servizi di animazione

L’attività di animazione si integra con le attività sanitarie ed assistenziali al fine di mantenere nell’anziano una socialità viva e positiva. L’attività di animazione, coordinata da 2 educatori part-time che si alternano tra il mattino ed il pomeriggio, è organizzata in numerose attività, quali laboratori artigianali, momenti ricreativi (feste, attività ludiche, organizzazione feste di compleanno, proiezione di film, ecc.) partecipazione a spettacoli, passeggiate esterne, gite turistiche.

Tali attività consentono l’apertura della Residenza alla comunità.

La Residenza acquista tutti i giorni quotidiani e riviste a disposizione degli ospiti.

L’attività di animazione è indirizzata al conseguimento di molteplici finalità:

  • valorizzazione dell’identità personale dell’individuo;
  • conservazione e recupero delle abilità personali;
  • sostegno alla vita relazionale, combattendo la solitudine e promuovendo la socializzazione tramite momenti di aggregazione;
  • costituzione di “gruppi di interesse” dove avvenga lo scambio di esperienze e la valorizzazione del patrimonio individuale di ciascuno.

Servizi complementari

Ristorazione

I pasti sono preparati in loco presso la cucina della Residenza che viene gestita direttamente dalla Cooperativa.

L’Area Sicurezza della Cooperativa ha approntato uno specifico Manuale H.A.C.C.P. di autocontrollo, che disciplina ogni aspetto legato all’applicazione della normativa nella fase di preparazione e somministrazione del pasto.

Il menù offre alternative ad ogni portata per meglio incontrare le preferenze degli Ospiti.

Sono inoltre previste diete personalizzate, elaborate per rispondere ad esigenze particolari (es. dieta per diabetici, dieta frullata per disfagici, ecc.).

 

Servizio di igiene ambientale

Il servizio è effettuato direttamente da personale interno. Sono previsti sia interventi ordinari nelle camere e negli spazi comuni, sia interventi straordinari a rotazione.

È appaltato esclusivamente il servizio di derattizzazione, rilevazione blatte e disinfestazione.

 

Lavanderia e guardaroba

Con il pagamento della retta all’ospite viene garantito il servizio di lavanderia per la biancheria da letto, da tavola e da bagno e per la biancheria intima (mutande, calze/calzini, maglietta, reggiseno, canottiera, pigiami).

Gli indumenti personali dell’ospite dovranno essere lavati, stirati e riconsegnati a cura dei familiari o referenti dell’ospite; diversamente questi potranno scegliere di usufruire del servizio a pagamento offerto dalla Residenza, secondo il tariffario contenuto nel Regolamento, con la sola esclusione dei capi delicati (per i quali siano previsti trattamenti particolari, per esempio a mano o a secco).

La biancheria personale sarà comunque soggetta ad etichettatura per evitare scambio di vestiario tra gli ospiti o lo smarrimento di capi.

 

Parrucchiere e servizio estetico

Tali servizi sono a pagamento e vengono garantiti da personale specializzato.

 

Servizio religioso

Il servizio religioso, per il culto cattolico, è garantito dalla Residenza con la celebrazione settimanale (sabato pomeriggio alle ore 16.00) e nelle festività liturgiche della S. Messa.

È previsto anche un rosario settimanale nella giornata del mercoledì alle ore 16.00.

Gli ospiti che professano una diversa religione sono liberi di ricevere l’assistenza spirituale propria della personale confessione.

Rette per l’ospitalità nella Residenza

La retta comprende:

  • assistenza alla persona;
  • assistenza medica di base;
  • assistenza farmaceutica di base e fornitura di ausili e presidi;
  • assistenza infermieristica notturna e diurna;
  • assistenza riabilitativa;
  • trasporti in ambulanza per visite programmate presso strutture ospedaliere (ad esclusione di quelli non prescritti dal medico della Residenza);
  • produzione certificati medici e documentazione sanitaria;
  • attività ricreative, culturali, occupazionali e di animazione sociale;
  • servizio alberghiero in camera;
  • servizi di comfort;
  • lavanderia piana;
  • lavanderia dei capi intimi dell’ospite;
  • servizio estetico di base.

La retta NON comprende:

  • telefono;
  • servizi estetici (estetica professionale, parrucchiere, pedicure e manicure);
  • lavanderia privata (capi vestiario quotidiano);
  • certificato medico introduttivo per istanza di invalidità previdenziale (Mod. SS3 – Online Inps.it);
  • certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità civile (Online Inps.it);
  • trasporti in ambulanza per recarsi a visite ed accertamento invalidità/accompagnamento;
  • trasporti in ambulanza per rientri in R.S.A. da ricoveri ospedalieri o da pronto soccorso (decorrenza dall’1 giugno 2016);
  • fotocopia cartella clinica;
  • pranzi extra struttura;
  • pranzi per il parente dell’ospite in occasione delle festività. 

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